Realisti su un’emergenza che dura da sempre

Sunday: 8:00 AM, 8:00 AM | Sunday: 8:00 AM, 8:00 AM
blog-img

30, dicembre, 2020Posted by :admin(0)Comments

Quest’anno terribile che finalmente ci sta lasciando non ha risparmiato ulteriori vittime anche tra i soggetti affetti da disturbi del comportamento alimentare. Anzi, rispetto al 2019, purtroppo si è registrato un aumento di esse.

Il 2020 si chiude, in pratica, con le stesse difficoltà e, soprattutto, con le stesse incertezze che purtroppo ci riguardano da sempre.

Vorremmo poter essere ottimisti non sono per la ripresa dalla pandemia, ma anche e principalmente per le prospettive che riguardano la nostra battaglia per le vittime dell’anoressia e dei DCA in particolare. Al momento, purtroppo, coerenza e obiettività impongono il massimo realismo.

L’emergenza Covid ci ha dimostrato margini di intervento che, attraverso i poteri legati all’eccezionalità e all’emergenza, possono generare scelte importanti e decisive che vadano oltre i soliti orientamenti burocratici fatti di linee guida spesso mai attuate. E se consideriamo che i problemi legati ai DCA non nascono certo oggi, ci sentiamo di poter affermare che si tratta di un’emergenza che dura da sempre e che sarebbe ora di affrontare con maggior concretezza e serietà.

Buon 2021 a tutti! E che sia l’anno del confronto e delle scelte, mettendoci la faccia.

Leave Comments

Top