Un anno di attività all’insegna di Artemisia

Sunday: 8:00 AM, 8:00 AM | Sunday: 8:00 AM, 8:00 AM
blog-img

06, agosto, 2018Posted by :admin(0)Comments

E’ passato un altro anno associativo e, con l’occasione delle ferie estive, ci piace ricordare una serie di attività che abbiamo svolto ultimamente e di cui siamo orgogliosi, continuando a rispettare in modo fedele la mission della nostra Associazione.

PROGETTO SCUOLA “FUORI DI SE'”: il fatto che la scuola ischitana si sia lasciata sensibilizzare ancora una volta dal nostro messaggio è un dato sociale estremamente importante, se si considera che proprio in età scolare si verificano i maggiori casi di DCA. Il progetto, culminato il 2 giugno con la consueta mostra fotografica e in coincidenza con la Giornata Mondiale dei Disturbi del Comportamento Alimentare, ha visto una serie di attività svolte in maniera ficcante direttamente nelle strade e nelle piazze, a testimonianza di quanto il nostro messaggio vuole e deve penetrare senza filtri tra la gente comune. Oltre al Liceo Statale Ischia (dove abbiamo svolto anche il “Progetto Wellness”), ci piace ricordare il “Progetto Colazione al Telese” presso l’omonimo IPS di Ischia e la collaborazione con l’associazione Girasole Onlus di Anna Tecce concretizzatasi con un’importante conferenza tenutasi presso il Liceo di Telese Terme (BN).

CONVEGNO ROMA 23 FEBBRAIO 2018 – La nostra presenza all’Istituto Superiore della Sanità è stata importantissima per far sentire “La Voce di Artemisia” nelle stanze che contano, a volte anche a muso duro, ma sempre nel rispetto delle nostre inderogabili finalità. Proprio dopo tale convegno, è scaturito un momento di incontro e di sintesi tra la nostra Associazione ed altri simili sodalizi campani: importantissima coesione che ci rende tutti più forti.

FIOCCHETTO LILLA 2018 – Con l’associazione Girasole di Ischia abbiamo affrontato, nell’ambito di questo ormai rituale appuntamento, alcuni momenti di importante confronto sui temi dei DCA e, quest’anno, in particolare, abbiamo trattato della “vigoressia”, cioè il disturbo connesso all’eccessiva concentrazione sulla cultura fisica rispetto a tutte le altre normali attività quotidiane.

UNA STELLA PER MISIA e NODI D’AMORE – All’insegna della danza, abbiamo voluto dedicare alcuni momenti di riflessione e di ricordo rispetto alle motivazioni che ci hanno spinto a creare questo sodalizio. La scoperta più piacevole del nostro percorso è stata senza dubbio la condivisione da parte di chi, al di là della passione, partecipa ormai da tempo a tutte le nostre attività, motivando alla grande i nostri sforzi.

Prima di dedicarci al meritato riposo agostano, è d’obbligo guardare al futuro, consolidando i progetti già in atto e cercando di concretizzare a breve altri importantissimi propositi, tra cui il corso di formazione per i pediatri di base.

Un grato quanto caloroso saluto e un augurio di buone vacanze a tutti Voi che ci seguite e ci sostenete!

 

Leave Comments

Top